mercoledì 23 maggio 2012

Valle dell'Anapo - Cava del Signore



Escursione a piedi
Tipo percorso: andata e ritorno
Ultima verifica: 20/05/2012
Zona protetta: R.N.O. Pantalica, Valle dell'Anapo, Torrente Cava Grande
Dettagli sul percorso: >>>
Come arrivare al punto di partenza

Il breve itinerario inizia della ex stazione di Cassaro della Siracusa-Vizzini-Ragusa, via ferrata ormai dismessa che percorreva i canyon iblei localmente detti Cave, all'interno della Riserva Naturale Orientata Pantalica, Valle dell'Anapo, Torrente Cava Grande.
Malgrado gli evidenti segni di antropizzazione l'ambiente circostante conserva buone caratteristiche di naturalità. Le sponde del fiume sono caratterizzate dalla presenza del Platanus orientalis mentre i pendii sono ricoperti da boschi misti con predominanza di leccio. Il primo tratto è agevole e senza incertezze, dopo il primo ponte sul fiume si tiene la sinistra e si continua a percorrere l'ex strada ferrata. Bellissime le imponenti pareti di roccia bianca che emergono da una coltre di vegetazione dalle diverse tonalità di verde. Guardando in alto sarà difficile non scorgere rapaci in volo. Poco prima della galleria si piega a sinistra imboccando il sentiero che percorre la sponda destra della Cava del Signore. La vegetazione inizia a cambiare visibilmente lasciando il posto alla tipica macchia mediterranea a tratti impenetrabile. Con un po' di attenzione all'inizio del sentiero è possibile scorgere, sulla destra, ricoperti dalla vegetazione, i resti di un'antica fornace da calce. Alla fine del percorso si apre una radura in pendenza verso il fiume; al di sotto di essa si trovano i resti di un antico mulino a macine orizzontali, tipico degli Iblei. Guardando nei posti giusti sarà possibile osservare le rare Urtica rupstris e Cymbalaria pubescens. Per il ritorno percorrere l'itinerario all'inverso.
Stazione Cassaro Maniola jurtina Valle dell'Anapo Cava del Signore Urtica rupestris Cymbalaria pubescens Aristolochia sempervirens Pervinca Mulino: particolare

Nessun commento:

Posta un commento