lunedì 3 settembre 2012

Monte Baracca - Pizzi Deneri



Escursione a piedi
Tipo di percorso: ad anello
Ultima verifica: 31/08/2012
Zona protetta: Parco dell'Etna
Dettagli sul percorso: >>>
Come arrivare al punto di partenza

Percorso entusiasmante ma impegnativo, soprattutto a causa della pendenza e del fondo, segnato da omini di pietra all'inizio e successivamente da paletti di legno. Si parte dal parcheggio alla base di Monte Baracca, in mezzo ad un bosco di betulle e pini. Si superano i Monti Conconi e Monte Zappinazzo, sulla sinistra di chi cammina. Appena si esce dal bosco si aprono gli splendidi panorami caratteristici di questo versante.
Salendo, il sentiero si fa più ripido e procede a zig zag sulla sabbia vulcanica. Lo stato del sentiero è molto variabile a seconda degli anni, durante l'ultima verifica, a fine agosto, erano ancora presenti ampie porzioni di neve ghiacciata coperta dalla cenere vulcanica che creavano qualche difficoltà di appoggio. Salendo di quota lo sguardo spazia dai Monti Peloritani alla Calabria e alle Isole Eolie con prospettive aeree. Terminata la salita si arriva al Piano delle Concazze dal quale si possono ammirare da vicino i Crateri Sommitali, sulla sinistra le cupole dell'Osservatorio Vulcanologico di Pizzi Deneri. Solo le piante altomontane come il Romice dell'Etna riescono a resistere in questo deserto di sabbia nera.
In discesa si può percorrere il vallone sottostante all'Osservatorio andando in direzione di Monte Corvo, giungendo nei pressi del quale è possibile osservare il Vallone di Quarantore caratteristico impluvio scavato nella roccia dall'acqua. Da qui si raggiunge il punto di partenza passando davanti al Rifugio di Monte Baracca.
panorama sui Peloritani Le colate dell'eruzione del 2002 Ragno Eresus sp. Omino di Pietra Il sentiero che sale da Monte Baracca a Pizzi Deneri Crateri Sommitali dell'Etna Piano delle Concazze Osservatorio Pizzi Deneri Romice dell'Etna

Nessun commento:

Posta un commento