giovedì 16 agosto 2012

Schiena dell'asino



Escursione a piedi
Tipo di percorso: andata e ritorno
Ultima verifica: 16/08/2012
Zona protetta: Parco dell'Etna
Dettagli sul percorso: >>>
Come arrivare al punto di partenza

Il sentiero della Schiena dell'asino è un percorso abbastanza semplice ma molto interessante, suggestivo e panoramico. Si parte da uno spiazzale adiacente la strada asfaltata, oltrepassando la sbarra all'ingresso della pista che si inerpica in mezzo ad un rimboschimento di Pino laricio, Ginestra dell'Etna e Maggiociondolo.
Il percorso, una volta superato il rimboschimento, permette di godere di ampi panorami sulla costa orientale della Sicilia. Con un po' di attenzione si riesce a scorgere in alto sulla sinistra la Grotta Pitagora, segnalata da un paletto in cima ad uno sperone roccioso. Si tratta di una tipica grotta di scorrimento lavico dal caratteristico ingresso triangolare.
In estate, procedendo sul sentiero, si può godere delle meravigliose fioriture delle piante, soprattutto endemiche, che a queste quote colonizzano i pendii di cenere vulcanica.
Continuando la salita, ad un tratto comincerà ad emergere, sulla sinistra, la cima dell'Etna, sulla quale sarà facile distinguere il Nuovo Cratere di Sudest. Il sentiero procede con una leggera pendenza verso il bordo della Valle del Bove che si aprirà improvvisamente ai nostri occhi. Il panorama su questa gigantesca depressione, un deserto di lava nera, è davvero mozzafiato.
Escursione molto bella anche d'inverno, da fare con l'aiuto delle ciaspole.

Schiena dell'Asino Monte Serra Pizzuta Calvarina Senecio dell'Etna Fioriture estive Saponaria sicula Nuovo Cratere Sudest Berberis aetnensis Valle del bove I Valle del bove II

Nessun commento:

Posta un commento